Attività sui Monti Sibillini

Attività Sport Divertimenti Cultura a Montemonaco e sui Monti Sibillini

L’ubicazione del nostro Hotel Ristorante Guerrin Meschino è strategica per poter trascorrere giornate in relax all’aria aperta e poter praticare le attività preferite nello splendore unico dei Monti Sibillini.

Per gli amanti del trekking, essendo posizionati lungo la valle del fiume Aso, vi sono sentieri interessanti che possono condurvi alla frazione più elevata di Montemonaco, Altino, oppure all’imbocco dell’Itinerario Escursionistico Grande Anello dei Sibillini. La vicinanza da Foce di Montemonaco, rende particolarmente comodo l’accesso anche alla Piana della Gardosa per la salita al rinomato Lago di Pilato, Monte Vettore, Palazzo Borghese e per il Monte Sibilla, meta ogni anno di numerosissimi visitatori.

Gli sport che si possono praticare a Montemonaco e dintorni sono dei più numerosi come il trekking a cavallo, mountain bike con oltre 160 km di percorsi che si snodano lungo tutto il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, oppure canoa e bird wathcing presso il vicino Lago di Gerosa, pesca, tiro con l’arco oppure fantastiche ciaspolate sulla neve durante il periodo invernale. La raccolta dei funghi e delle castagne, sono due appuntamenti da non perdere come la tradizionale festa che si svolge alla fine di Ottobre della castagna, che ogni anno raccoglie migliaia di visitatori da ogni parte del centro Italia.

Per gli amanti della Cultura, la scelta è vastissima basti solo pensare alle oltre 30 chiese presenti nelle solo 27 frazioni del Comune di Montemonaco. Ma non solo, tutto il territorio è popolato di Abbazie, Eremi e borghi fortificati per darvi la possibilità di farvi scoprire il profumo inebriante della storia dei Monti Sibillini, famosi e rinomati già dall’anno 1000 grazie alle leggende della Sibilla Appenninica.

Se tutto questo non dovesse bastare, potrete visitare i limitrofi comuni di Montefortino oppure Montegallo, Comunanza ed Amandola anch’essi favolosi sia per la loro storia che per i loro paesaggi sempre diversi ma estremamente coinvolgenti.

Per finire, tutti gli amanti della buona cucina, i tour gastronomici sono di tutto rispetto, alla scoperta dei prodotti delle nostre terre marchigiane come i salumi di cinghiale o il ciauscolo, i formaggi pecorini oppure gli agnelli e castrati cotti allo scottadito oppure alla griglia. I funghi porcini, i tartufi, le castagne che si presentano sui piatti per trionfare indisturbati come pregiate specialità dei Monti Sibillini.

Guarda i Percorsi Trekking Consigliati

Ti aspettiamo sui Monti Sibillini. Ti aspettiamo all’Hotel Ristorante Guerrin Meschino!

Condividi!
  • Escursioni e Trekking

  • Dintorni di Montemonaco

  • Video sui Dintorni

Rocca di Montemonaco (AP) - Parco Nazionale dei Monti Sibillini

+39.0736/85.62.18 - +39.329/31.55.574